Il Mastio

Pisa da visitare

Il Mastio
Piazzetta dell'Angelo, 14 Bientina
Tel 0587-758411

Nota: nella Torre si svolgono mostre ed esposizioni artistiche in ogni periodo dell'anno, organizzate dal Comune di Bientina.

Descrizione

È la torre posta sul lato nord-est del territorio che era in passato delimitato dalle mura, in antico detta Rocca grande o Belvedere, poi torre del Frantoio.
Nei pressi della sua struttura trecentesca, a base pentagonale, è ancora presente un arco basso ed ottuso: l’antica porta di Bientina. Questa torre era sicuramente il cassero o mastio della città, unito tramite una lingua di mura alla rocca.
Sino alla metà del XIX secolo aveva un orologio privo di quadrante che suonava le ore alla francese, ossia distinguendo il conteggio tra il periodo antimeridiano e postmeridiano. È stata interamente ristrutturata e restituita all’uso pubblico ad opera dell’Amministrazione comunale nel 1997.
Si sviluppa su tre piani più una terrazza esterna dalla quale è possibile osservare il panorama di tutta la cittadina. Al suo interno sono stati allestiti tre spaziosi locali: al piano terra un’ampia sala per riunioni e convegni, al primo piano è stata collocata la Biblioteca comunale che comprende più di 3.000 volumi. Annesso alla biblioteca è stato collocato l’Archivio Storico del Comune, che va dal 1402 al 1866.