Casciana Terme

comuni

CASCIANA TERME - COMUNE DI PISA
TEL 0587-644411    FAX 0587-646312
Le Terme di Casciana


INDIRIZZO: Viale Margherita - 56034
COME ARRIVARE:

AUTO:
Superstrada Pisa-Firenze, uscita Pontedera-Ponsacco, proseguire sulla SS439 in direzione Volterra, deviazione sulla provinciale per Casciana Terme.
AUTOBUS:
CPT extraurbano, destinazione Pontedera, e ancora CPT extraurbano, destinazione Le Case.
TRENO:
linea Pisa-Firenze fino a Pontedera, quindi CPT extraurbano (vedi sopra).

DESCRIZIONE:
Casciana, circondata da vigne e uliveti, è situata nella regione collinare che forma l'alto bacino dei torrenti Cascina, affluente dell'Era ed eretta sul pendio dei colli di Parlascio e di Vivaia. Sorta nell'XI secolo come Castrum ad Aquas o Curtis Aquisana, fu centro di un'antica pieve dedicata a S. Maria ad Aquis. La prima notizia sulle terme, già note ai Romani e famose dal IX secolo, è contenuta in una bolla pontificia datata 1141.
Ancor prima le salutari acque di Casciana erano state frequentate dalla contessa Matilde di Canossa. L'economia di Casciana e l'importante flusso turistico dipendono strettamente dalle terme, modernamente attrezzate per diagnosi e terapie. Casciana possiede anche altri motivi d'interesse: la torre Acquisana, la pineta della Farnia, il santuario della Madonnina dei Monti, le frazioni di Colle Montanino, di Ceppato con l'antica torre, di Parlascio con la rocca.