Riparbella

Destinazioni

Riparbella - PanoramaRiparbella

Riparbella è un comune della Val di Cecina situato all’estremità meridionale delle Colline Pisane. Contrariamente ai paesi vicini, dalla struttura urbanistica di forma circolare, Riparbella si è sviluppata in senso longitudinale lungo la strada principale.

Della sua origine medievale conserva la Chiesa di San Giovanni, dove ogni anno da Natale a febbraio viene allestito un presepe meccanico. Nei dintorni, in località Belora, sono stati rinvenuti reperti di una necropoli etrusca, alcuni dei quali sono esposti al Museo Guarnacci di Volterra e all'Ermitage di Mosca. L’area è inserita nella Riserva Naturale Il Giardino-Belora-Fiume Cecina, che offre un habitat ideale per le specie che vivono nelle zone umide.
Il Centro di Educazione Ambientale organizza attività didattiche ed escursioni guidate per l'avvistamento di animali e uccelli.

Tra le manifestazioni si segnala la tradizionale Sagra del cinghiale (terza domenica di novembre), con piatti a base di caccia, e l’Agrifiera (prima domenica e lunedì di agosto), ex fiera del bestiame oggi trasformata in fiera dei cavalli con spettacoli equestri.