Chiese ed Edifici Religiosi di Pisa

Chiese e edifici religiosi di Pisa 

Sinagoga

Pisa da visitare

Sinagoga ebraica - PisaSinagoga

Via Palestro, 24 - Pisa
Tel 050-542580

Visite guidate gratuite in occasione della prima domenica di settembre, Giornata Europea della Cultura Ebraica. Per informazioni, contattare la Comunità Ebraica di Pisa. La sinagoga si trova vicino al Teatro Verdi.
La sinagoga di via Palestro, in uso ininterrottamente da 400 anni, è un monumento di rilievo per l’originario impianto seicentesco, per il restauro avvenuto nell’Ottocento ad opera dell’architetto Marco Treves, uno dei maggiori architetti sinagogali, nonché per gli arredi contenuti al suo interno. Può essere considerato uno dei più interessanti esempi di architettura religiosa ebraica italiana, testimonianza della storia e della cultura di una importante Comunità, quella di Pisa, le cui prime testimonianze archivistico-documentarie risalgono al secolo XV
 

Cimitero Ebraico

Pisa da visitare

Cimitero Ebraico - PisaCimitero Ebraico

Largo Cocco Griffi, 10 - 56126 - Pisa
Tel 050-542580

Il cimitero si trova dietro la Piazza dei Miracoli, lato Battistero. Orari di apertura: domenica 9.30-12.30; mercoledì 16.30-tramonto ingresso ad offerta.
Il cimitero ebraico di Pisa, posto su vari livelli di terreno, è inserito nel complesso monumentale della piazza dei Miracoli, risale al 1648 ed è uno dei più antichi cimiteri ebraici in Europa: vi sono conservate antiche memorie sepolcrali di rilevante valore storico ed artistico, con scritte non soltanto in ebraico e in italiano ma anche in lingua spagnola e portoghese dei secoli XVII e XVIII, francese, tedesco e ceco. Vi sono sepolti illustri personaggi della politica e della cultura. Dal lato artistico il cimitero presenta uno straordinario repertorio: dai tumuli a parallelepipedo di tradizione iberica, dei secoli XVII e XVIII, ai monumenti stile Impero del primo Ottocento; dai tabernacoli gotici del pieno Ottocento, agli stili liberty e umbertino della fine del secolo XIX e del primo Novecento.
 

Chiesa di Santo Stefano extra Moenia

Pisa da visitare

Chiesa di Santo Stefano extra Moenia

Via S. Stefano, 2
Pisa
Tel 050-564763

Si trova nei pressi dello stadio...

Leggi tutto...

   

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

Pisa da visitare

Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri - PisaChiesa di Santo Stefano dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri, 8 - 56100 - Pisa


Ingresso: In occasione del Giubileo 2000 sono state esposte le 24 bandiere dell'Ordine di Santo Stefano che erano state rimosse nel 1988 per necessità di restauro

Orario: periodo invernale da lunedì a sabato 11.00-16.30, domenica 11.30-17.30; periodo estivo 9.00-18.00 Ingresso: € 1,30 In occasione del Giubileo 2000 sono state esposte le 24 bandiere dell'Ordine di Santo Stefano che erano state rimosse nel 1988 per necessità di restauro

La chiesa, officiata il 7 luglio del 1562, iniziò a essere costruita dal Vasari il 17 aprile del 1565, dove anticamente sorgeva la chiesa di San Sebastiano alle Fabbriche Maggiori. Questa chiesa fu voluta da Cosimo I de’Medici come Collegiata dell’Ordine Militare e Cavalleresco di Santo Stefano, papa e protomartire cristiano. La facciata, iniziata dal Vasari stesso, fu completata su progetto e disegno di Giovanni de’Medici. In origine era a una sola navata, cui furono aggiunte nel secolo XVII le due navate laterali, completate nel 1934. L’interno della chiesa conserva al suo interno cimeli, bandiere e fanali sottratti alle navi turche e pirate nel corso dei secoli XVI - XVIII. Il grande soffitto ligneo presenta opere dedicate alle imprese ed alla gloria dell’Ordine di Santo Stefano.
 

Chiesa di Sant'Ermete in Orticaia

Pisa da visitare

Chiesa di Sant'Ermete in Orticaia

Via Sant'Ermete
Pisa

Fondata nel secolo XII venne rifatta varie volte, anche se conserva qualche elemento antico come la parte in mattoni sul lato sinistro.