BIANCO PISANO DI SAN TORPE´ VIN SANTO SECCO

Pisa da vivere - Vini Pisani

CARATTERISTICHE DEL BIANCO PISANO DI SAN TORPE´ VIN SANTO SECCO DOC

Colore: BIANCO
Regione: TOSCANA
Gradazione alcolica complessiva minima: 16% Acidità totale minima: 4,5 per mille Estratto secco netto minimo: 23 per mille
Caratteristiche: Tranquillo, Secco, Passito Colore: dorato fino ad ambrato intenso.
Odore: intenso, etereo, caratteristico, aromatico. Sapore: secco, armonico morbido con retrogusto caratteristico.
Vitigno di base: TREBBIANO TOSCANO
Caratteristiche del vitigno:
Uva a bacca bianca, questa varietà a bacca dorata, quasi ambrata è così proficua e diffusa sia in Italia che in Francia.


Il Trebbiano Toscano matura un po’ prima congiuntamente con il Trebbiano giallo rispetto ad i suoi cugini prossimi, il Trebbiano Toscano agli inizi degli anni novanta era la terza varietà italiana per superficie vitata rappresentando una roccaforte che distanziava di circa 40.000 ettari di superficie vitata il Trebbiano Romagnolo.

Il mare di Trebbiano tuttora prodotto in Toscana viene tagliato con bianchi secchi vinificati a bassa temperatura, come il Galestro.

L´influsso del Trebbiano si è fatto sentire soprattutto in Toscana centrale per gran parte del secolo XX° quando il vitigno era tanto diffuso che il disciplinare del chianti e poi del vino nobile di montepulciano ne decretò l' inclusione in questi rossi, abbassando la qualità oltre che il colore danneggiandone la reputazione.

Oggi il trebbiano è sempre più scartato dai produttori toscani dei vini rossi che guardano alla qualità.