出错
  • XML Parsing Error at 1:95. Error 9: Invalid character

??????????

Pisa da studiare - Ulisse

? ?????????????????????????????????? ?????????????????????? ? ??????????????????????????????????????????????????

?? vunque??????????????????????????????????????????????
La presenza dell'Università e di importanti sedi di ricerca riscatta anche il nome di Pisa da quel torpore e da quella sindrome comuni anche ad altre città che, dopo una gloriosa e sfolgorante stagione vissuta nei tempi antichi, trasformano il proprio passato nell'alibi per un presente fiacco e indolente. ? ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? ?? ???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????nell'alibi??????????
T??????????-???1284??????Meloria??-????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????
????????-?????supremae dignitatis????1343 -????????????
?? OG GI?11?????????48000???57?????????????????????????????????????? ?????????????????1494??????????1509????????????????????????????
? ????????????1519??1574????????????????????????????????OL????????????????1564 - 1642????????????????dell'isosincronismo?? ?? ?????????????1544????????Ghini?????????????????
? ???????????????????????????????-?????????????????????????????1810??Scuola??Superiore?????????????????????????????????1562???????????????? Il portone dell'abitazione è sempre quello conosciuto dal poeta e ancora oggi, ogni settimana, una mano gentile vi depone un mazzolino di fiori freschi in omaggio al cantore di Recanati. Ne lle stanze che ospitarono Leopardi si trovano alcuni dei laboratori più moderni della Scuola Normale. So no le frontiere avanzate della ricerca, sia in campo scientifico che umanistico, quelle in cui si gioca una grande scommessa: vincere la competizione della conoscenza e del sapere, sfida strategica per una Università che voglia essere all'avanguardia. ?????DEI???????????????????????Gualandi????????????1289??????????Ugolino??Gherardesca?????????????????????XXXIII???????? ? ????Faggiola??????????????????????1828????????????Jabberwocky ?????????????????????????????????????????????? ? LLE??????????????????Scuola??? ??? ????????????????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????????????? Og ni anno la selezione per entrare è molto severa, ma in quasi due secoli questa Scuola ha sempre tenuto fede alla sua tradizione e continuato a formare una bella fetta della classe intellettuale e dirigente italiana. In un ex monastero benedettino del XIV secolo, immerso nel cuore del centro storico, completamente ristrutturato e circondato da giardini e spazi verdi, ha invece sede l'altra scuola di eccellenza pisana, la Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant'Anna, nata nel 1987 dalla fusione della Scuola Superiore di studi universitari e di perfezionamento con il Conservatorio Sant'Anna, due istituzioni eredi di una lunga e consolidata tradizione di studi. In questa Scuola, che ha dato la laurea, tra gli altri, all'ex presidente del consiglio Giuliano Amato e agli ex ministri Enrico Letta e Antonio Maccanico, si entra superando una selezione che verifica potenzialità, attitudini e curiosità intellettuali dei candidati. La Scuola ha accresciuto negli anni la propria offerta formativa con l'obiettivo di sperimentare percorsi innovativi nella ricerca e nella formazione ad altissimo livello, per rispondere alle crescenti istanze di modernizzazione e innovazione della società. ????????????????Carducci???Rubbia?????????????????????????????????????????? ? ???????????1810????????????????????????????????Giovanni Gronchi???????????????????????? ? ????????????????????????????????????????????????????????????? ? ??????????????????????????????????????????????????Scuola Superiore????????????????????????????1987???????????????????????????? ? ?????????????????????????????Maccanico???Letta????????????????????????? ??????????????????????????????????????????????????????
??? ???????????????????????CEP????-????????????????????????? Fe rmi suggerì di utilizzare la maggior parte di quel finanziamento per progettare e dar vita a un calcolatore elettronico, la Cep appunto. Il gruppo di ricerca che l'aveva ideata confluì poi nel Csce - Centro studi calcolatrici elettroniche del Cnr - Consiglio Nazionale delle Ricerche che oggi a Pisa ha uno dei suoi più importanti insediamenti: ben 15 istituti per un centro di ricerca che è incubatore di tecnologie e professionalità che ne fanno una struttura di assoluta eccellenza a livello nazionale e internazionale. ????????????????1953???????????????????1.5?????????????????????????????? ? RMI?????????????????????CEP?? ? ???????????????-??Studi CNR?????-??????????????????????????15???????????????????????????????????
?? ??????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Guglielmo Vezzosi????????